venerdì 29 aprile 2016

RICICLO E RICREO (comportamenti ecologicamente corretti)

Abbiamo pensato di iniziare questo percorso con un racconto del nostro amico albero Sorriso, "IL BOSCO NON SI SPORCA!", che abbiamo appositamente creato per introdurre i bambini all'argomento:


 












Il loro entusiasmo è arrivato al "top" quando si sono trovati a ripulire il "bosco" della nostra scuola (forse qualche bambino è venuto a fare un pic-nic qui da noi!) raccogliendo i vari rifiuti e dividendoli negli appositi contenitori (proprio come i bambini della storia),,,,,,una vera festa!!!!








Poi....conversazioni, riflessioni, ricerche su volantini e riviste, ritaglio, incollaggio, rappresentazioni grafiche, filastrocche, attività logiche, attività di pittura, gioco creativo con materiale di recupero......







 

 
 
 


 
 

 
 





















 
 
Ed ora....mostriamo ai genitori i nostri lavori........















Il fine di questo progetto?

Far comprendere ai bambini l'importanza di non sporcare l'ambiente e quindi l'utilità della raccolta differenziata attuando, così, comportamenti ecologicamente corretti.
Differenziando si può riutilizzare vecchio materiale per realizzare nuovo materiale.
Noi, nel nostro piccolo, abbiamo riciclato il materiale di recupero che abbiamo prevalentemente a disposizione qui a scuola (più a portata di bambino) e quindi, con bottiglie di plastica, vasetti di yogurt, rotoli di carta igienica, cartoncini, tappi, fogli,,,abbiamo costruito nuovi oggetti....
 insieme
......altro aspetto fondamentale: l'importanza di cooperare con i compagni per il raggiungimento di un fine comune.

Nessun commento:

Posta un commento