domenica 9 aprile 2017

"LA GEOMETRIA INTORNO A NOI".....progetto forme


IL PAESE TUTTOFORME

C’era una volta il paese “tuttotondo”, dove le case andavano a spasso perché la gente le costruiva rotonde, e così rotolavano come palle, in tutte le direzioni.
Il sindaco di tuttotondo era disperato, doveva trovare al più presto un rimedio per far stare ferme le case.
Finalmente si presentò al sindaco un tipo strano, il signor quadrato, che disse:
“ho sentito che cercate un architetto che sappia fare case che stiano ferme: eccomi qua!”.
Il signor quadrato le costruì tutte quadrate e così le case, avendo tutti i quattro lati diritti, con quattro angoli, non potevano più rotolare!                                                                 

Gli abitanti si resero conto che le nuove case stavano davvero ferme e che erano molto più belle di prima.
Tutto andò bene fino all’arrivo dell’inverno.
Cadde così tanta neve che coprì completamente le case quadrate; era necessario trovare una soluzione per far sì che la neve scivolasse via dalle case. Il sindaco del paese era di nuovo disperato…                                                             

Si presentò così il signor triangolo che disse:                                                                  
 “ho sentito che cercate un architetto che sappia trovare una soluzione per far scivolare la neve dai tetti delle case…..so io come fare! Basta mettere, sopra le case quadrate, un tetto a forma di triangolo che con i suoi lati inclinati non vi daranno più quel tipo di problema!”                     
Gli abitanti furono molto contenti e il paese  era diventato  così bello che tutti volevano andare ad abitarci. Ben presto, però, le case non bastavano più per ospitare tutte quelle persone..…bisognava trovare al più presto una soluzione. Si presentò al sindaco del paese il signor rettangolo che disse:                                                                                             
 ”ho sentito che cercate un architetto che trovi un sistema per far entrare più persone dentro le case……io so come fare! Basta  allungare i lati di alcune case quadrate e farle diventare rettangoli, così potranno avere più piani e ospitare così più gente!”
Da quel giorno gli abitanti del paese, felici delle soluzioni trovate, decisero di dargli un nuovo nome e lo chiamarono “il PAESE  TUTTOFORME
 
cartellone realizzato da tutti i bambini del plesso
 
Partendo quindi da un racconto per inserire i bambini all'argomento, sono state poi proposte attività varie quali: giochi di movimento, utilizzo libero di forme di cartoncino per stimolare la creatività, schede didattiche per lo sviluppo logico di alcuni concetti, ricerca di forme sulle riviste e formazione di insiemi, realizzazione di un cartellone raffigurante il "paese Tuttoforme".......
 
 
ATTIVITA' SVOLTE DALLA SEZIONE ROSSA
 
 
 
 

 



 



 



 
 


 


 
ATTIVITA' SVOLTE DALLA  SEZIONE BLU
 
 
 


 

 

 
 
 
 
 
ATTIVITA' SVOLTE DALLA SEZIONE GIALLA
 





 
 
 
 


 

 
 
 
 
 
 
 
Il PROGETTO FORME ci ha dato lo spunto per realizzare l'accessorio che i bambini hanno indossato alla festa di carnevale il giovedì grasso
 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 










 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento